Affida la gestione del tuo sinistro al tuo carrozziere di fiducia, saprà come aiutarti nel disbrigo delle pratiche e senza alcun anticipo sulla riparazione in caso di ragione.
Il consiglio è di effettuare la denuncia utilizzando il modulo blu (constatazione amichevole di incidente) perché una compilazione completa accelera la procedura di liquidazione del danno.
Altrimenti si potrà inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno alla propria assicurazione facendo bene attenzione che in essa siano indicati i dati relativi ai veicoli coinvolti, generalità dei proprietari e dei conducenti, luogo, data ora e dinamica del sinistro, eventuali testimoni e natura dei danni derivati (danni materiali all’autovettura o danni fisici alla persona).
La procedura “Convenzione indennizzo diretto” (CID), consente all’assicurato che abbia in tutto o in parte ragione, di ottenere il risarcimento dei danni direttamente dalla propria assicurazione.
Presupposti essenziali per attivare questo tipo di procedura sono che:
il modulo blu sia firmato da entrambi i conducenti e che i veicoli coinvolti siano solo due (escluse macchine agricole e ciclomotori).
Le parti coinvolte nell’incidente, dopo aver compilato e sottoscritto il modulo blu, devono trasmetterne una copia alla propria assicurazione attraverso raccomandata a/r, dando così inizio alla procedura d’indennizzo.
Ogni qual volta non sia attivabile la procedura CID, bisognerà ricorrere alla “procedura ordinaria” per ottenere il risarcimento dei danni subiti.
In tal caso il danneggiato chiederà il pagamento dei danni alla compagnia che assicura chi ha provocato l’incidente attraverso una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno a cui andrà allegata una copia del modulo blu o, in mancanza, una dettagliata descrizione del sinistro.
Affida la gestione del tuo sinistro al tuo carrozziere di fiducia, saprà come aiutarti nel disbrigo delle pratiche e senza alcun anticipo sulla riparazione in caso di ragione.